La tutela legale nel comparto aeronavale della Guardia di Finanza

La tutela legale nel comparto aeronavale della Guardia di Finanza

Differenze tra la tutela legale fornita dall’Amministrazione e la tutela legale coperta con la polizza UnipolSai.

Relativamente al Comparto Aeronavale della Guardia di Finanza, potrebbe verificarsi che il personale specializzato del Corpo, abilitato alla condotta o alla manutenzione di mezzi aerei o navali, venga coinvolto in circostanze che possano accadere nell’ambito del l’espletamento dei compiti istituzionali a essi demandati, delle quali si riportano alcuni esempi:

  • Il Comandante di una motovedetta o di un guardacoste, mediante una condotta imprudente ed imperita, cagiona una collisione con un’imbarcazione provocando il conseguente naufragio. È imputato del reato di cui all’art. 428 (Naufragio, sommersione o disastro aviatorio) rientrante nei delitti colposi di danno per l’art. 449 del codice penale.
  • Un elicottero è soggetto alla manutenzione ordinaria, al raggiungimento delle ore di volo programmate per determinati interventi tecnico-manutentivi sui turbo-motori e gli apparati di bordo, a opera dello staff Specialista Manutentore di Aeromobile. Durante il volo l’elicottero ha un’avaria, cui consegue un incidente e il decesso dell’equipaggio. Il personale  manutentore è accusato di disastro aereo di cui all’art. 449 del c.p..

Gli appartenenti al Corpo sono tutelati?

Tutela legale dell’Amministrazione

La tutela opera qualora il comportamento del militare sia considerato legittimo. L’appartenente può chiedere un’anticipazione c.d. ex post, in quanto concessa dopo l’inizio dell’attività defensionale sulla base del giudizio di congruità espresso dal competente Organo di difesa erariale e soggetta a rivalsa in caso di accertamento della responsabilità del dipendente.

Tutela polizza UnipolSai

Con la polizza è garantita la difesa penale per delitti colposi, con anticipo delle spese da parte dell’assicurazione, con l’evidente vantaggio di non gravarsi di una spesa rilevante o di ricorrere a un finanziamento per corrispondere il compenso professionale.

La vicenda ha un esito con pronuncia c.d. “necessitato”, con la quale non si entra nel merito della vicenda, e, pertanto, non è stata esclusa la responsabilità del comandante. E’ tutelato?

Tutela legale dell’Amministrazione

Nonostante sia stato ottenuto parere favorevole all’accoglimento dell’istanza di tutela legale dalle Autorità competenti, il militare potrebbe essere successivamente sanzionato sotto il profilo disciplinare. In tal caso la tutela dell’Amministrazione non opera, per l’adozione di provvedimenti disciplinari e amministrativi e costituisce causa ostativa al riconoscimento del beneficio, come chiarito dalla Circolare n. 318628/09 “tutela legale degli appartenenti al Corpo”.

Tutela polizza UnipolSai

La polizza UnipolSai, invece, garantisce la difesa penale nei delitti colposi, con anticipo delle spese.

Nel caso la vicenda si concluda con sentenza o provvedimento che abbia escluso la responsabilità penale, l’Amministrazione potrebbe rilevare una colpa generica (non grave).  Il militare è tutelato?

Tutela legale dell’Amministrazione

La colpa generica potrebbe comportare l’applicazione di una sanzione disciplinare per cui la tutela dell’Amministrazione non opera.

Tutela polizza UnipolSai

La polizza UnipolSai, invece, garantisce la difesa penale nei delitti colposi.

Nella stessa vicenda l’Amministrazione potrebbe rilevare un danno patrimoniale. Il militare è tutelato?

Tutela legale dell’Amministrazione

Poiché vi è un conflitto di interessi con la stessa Amministrazione, la tutela legale dell’Amministrazione, riguardante il giudizio di responsabilità civile, non opera.

Tutela polizza UnipolSai

La polizza UnipolSai, invece, prevede la difesa nel caso di richiesta di recupero danni, in circostanze di eventi originati nell’ambito della navigazione aeromarittima condotta con aeromobili o unità navali del Corpo.

Fabio Perrotta

Segretario Generale Aggiunto del S.A.F. – Sindacato Autonomo dei Finanzieri

Per iscriversi al S.A.F. Sindacato Autonomo dei Finanzieri clicca su ISCRIVITI AL SINDACATO

Quota associativa comprensiva di polizza tutela legale completa €. 30,00 Tesseramento 2021

Torna su