Notizie dal S.A.F. – Sindacato Autonomo dei Finanzieri
Premio di 100 euro marzo 2020.
Tra le proposte di modifica a iniziativa di deputati parlamentari, è in esame al Parlamento, quella che riguarda l’articolo 63, comma 1, del decreto-legge 17 marzo 2020. n. 18, convertilo, con modificazioni della Legge 24 aprile 2020 n. 27.
L’art. 63 citato aveva previsto la corresponsione del premio di 100 euro, ai lavoratori dipendenti che avevano lavorato il mese di marzo 2020.
Per la determinazione dell’importo del bonus spettante era stato previsto il criterio basato sul rapporto tra i giorni di presenza e quelli previsti dal contratto.
La deputata Francesca Anna Ruggiero, proponete l’iniziativa, ha chiesto l’aggiunta del seguente periodo:
“Concorrono al numero di giorni di lavoro svolti nella propria sede, i recuperi e i riposi compensativi di cui all’articolo 10, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2018. n. 39 ed i riposi compensativi così come disposto dall’articolo 10, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica del 15 marzo 2018. n. 39.”
In pratica, con la modifica di proposta legislativa, si estenderebbero i giorni che concorrono al calcolo del lavoro per la quantificazione del premio per il personale non dirigente delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare.
Ai giorni lavorati, quindi, sarebbero aggiunti i recuperi del riposo settimanale o del festivo infrasettimanale e i riposi compensativi effettuati nel mese, anche mese successivo.
Tale applicazione è riferibile ai casi previsti dal Dpr n. 39/2018, qualora il personale sia stato chiamato dall’Amministrazione a prestare l’attività lavorativa, per sopravvenute inderogabili esigenze di servizio.