S.A.F. – Sindacato Autonomo dei Finanzieri: NESSUNO SCIOPERO
Il S.A.F. – Sindacato Autonomo dei Finanzieri si dissocia dal titolo del quotidiano IL TEMPO: \”Anche le forze armate in sciopero\”.
Questa Organizzazione Sindacale, che pure parteciperà al Presidio del 7 ottobre 2020, intende chiarire che NON SARÀ ESERCITATA ALCUNA FORMA DI SCIOPERO, espressamente vietata dall\’art. 1475 del Codice di Ordinamento Militare.
E ciò nonostante il COMITATO EUROPEO DEI DIRITTI SOCIALI, nel ricorso 140/2016 promosso da 400 finanzieri, abbia ritenuto che \”il divieto assoluto di
sciopero imposto agli appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza non sia proporzionato allo scopo legittimo perseguito e, pertanto, non sia necessario in una società democratica\”, sostenendo la violazione dell’Articolo 6, comma 4, della Carta sociale europea.
Il presidio sarà, infatti, svolto previa autorizzazione della Questura, da appartenenti al Corpo liberi dal servizio, in conformità alla normativa vigente.
Si ribadisce che il Presidio del 7 ottobre ha il solo fine di chiedere l\’attuazione del diritto di libertà sindacale sancito dalla Sentenza Costituzionale n. 120 del 2018.